Innovation Campus

Peschiera Borromeo (MI)

Innovation Campus è un progetto di sviluppo nel comparto terziario - direzionale destinato all’insediamento di importanti società multinazionali, della superficie di oltre 50.000 mq e ubicato a Peschiera Borromeo (Milano). Il complesso, progettato da Flores&Prats di Barcellona, si presenta come il primo campus costruito in Italia secondo i criteri della LEED (Leadership in Energy and Environmental Design).

Innovation Campus Peschiera Borromeo

Il nuovo centro direzionale “Innovation Campus” si colloca nel comune di Peschiera Borromeo in provincia di Milano, in un’area immersa nel verde nei pressi del Parco dell’Idroscalo e prospiciente il Parco Agricolo sud di Milano. La vicinanza all’aeroporto di Linate, alla stazione del “passante” ferroviario di Segrate ed alla MM milanese, oltre alla posizione baricentrica dell’area rispetto agli assi stradali di penetrazione a Milano della S.S. Paullese a sud e della S.P. Rivoltana a nord, fanno dell’area d’intervento un luogo ben “servito” sia dal punto di vista viabilistico, sia da quello del trasporto pubblico.
Altri servizi presenti in zona concorrono alla valorizzazione del sito come ad esempio gli elementi naturalistici (sistema dei fontanili e delle aree agricole) e storico - architettonici, (Castello di Mirazzano e sistema delle Cascine Agricole con le loro corti storiche, riproposte nel nuovo progetto e sulle quali si affacciano gli spazi operativi destinati ad uffici), oltre alle previsioni di potenziamento della rete ciclopedonale che percorre questi luoghi di particolare bellezza.

dettaglio edifici direzionali per il terziario avanzato

Il tema delle corti aperte e verdi, del parco, ma soprattutto della Pergola che abbraccia gli edifici adibiti al lavoro, trasformandosi da elemento che accoglie gli utilizzatori all’esterno e li accompagna all’interno, per poi fondersi, integrandosi efficacemente, nelle facciate esterne degli stessi edifici come breesoleil sono i punti sui quali credo convenga soffermarsi maggiormente, anche in funzione del legame che si può instaurare tra il paesaggio naturale ed il costruito. La pergola fatta di linee semplici e geometriche, simili ai solchi tracciati dall’aratro che disegnano i campi agricoli della pianura padana e della zona in cui si insedia il nuovo polo, è in tutti i sensi il filo conduttore che ha animato l’evoluzione del progetto sin dal suo concepimento fino alla versione finale.

62.000 mq di parco, 50.000 mq di parcheggi (1.700 posti auto), 50.000 mq di slp, servizi mensa, ristorante, bar, centro conferenze e auditorium, fitness center, spazi di lavoro flessibili e funzionali con profondità 18 metri, percorsi vita e jogging, asilo e scuola materna, alta efficienza, funzionalità e flessibilità degli spazi di lavoro secondo la logica americana, tecnologia e qualità costruttiva, standards costruttivi elevati, massima efficienza energetica, rivestimento facciate in vetro e legno.

Dati del progetto


Titolo del progetto: Innovation Campus
Ubicazione: Peschiera Borromeo, sud est di Milano
Studio di progettazione: Flores&Prats di Barcellona
Destinazione d’uso: terziario produttivo avanzato

Area del lotto: 100.000 m2
Superficie edificata: 50.000 m2
Area a verde: 62.000 m2
Area parcheggio: 50.000 m2 (1.700 posti auto)