MEDIAPARK “Campo dei Fiori”

Stezzano (BG)

Il Mediapark Campo dei Fiori – progetto dello Studio ADBA Architects di Brescia, situato a Stezzano, è un intervento di sviluppo nel settore terziario-commerciale con uffici, centro commerciale, ristoranti, un hotel e un centro fitness, della superficie di 55.000 mq, in una delle aree metropolitane di maggiore pregio e visibilità, concepito secondo la logica dell’integrazione ambientale e dell’efficienza energetica.
L’intervento si colloca al centro dell’area metropolitana milanese, lungo l’autostrada A4, vicinissima all’aeroporto di Orio al Serio, alla linea FFSS Bergamo Treviglio, alla futura interconnessione Bre.Be.Mi e alla variante tangenziale sud est di Bergamo.

Media Park Campo dei Fiori

Il progetto, che prevede interventi atti a contenere il fabbisogno energetico e a ridurre l’impronta ambientale, si pone l’obiettivo di garantire continuità con il paesaggio circostante attraverso l’integrazione con il parco a Sud di Bergamo e l’apparato infrastrutturale (ferrovia e autostrada). Le linee guida dell’intervento, in linea con elevati standard costruttivi e tecnologici, seguono la topografia del luogo e prevedono numerosi spazi adibiti a verde, tra cui un boulevard alberato.
Il Mediapark ospiterà 23.000 mq di uffici, 2.500 mq di negozi, un hotel da 160 camere, un fitness center e 16.000 mq di parcheggio con 1.700 posti auto. Aria, terra, acqua e fuoco sono gli elementi che ispirano la realizzazione di un insediamento perfettamente integrato con l’ambiente circostante, dal punto di vista estetico, architettonico, oltre che energetico e funzionale. I principali materiali che saranno utilizzati per il business park sono vetro, verde e acqua, proprio in linea con una filosofia costruttiva che è attenta alla qualità architettonica nel rispetto dell’ambiente.

Specifiche tecniche

AREA DEL LOTTO 100.000 mq
SLP 55.000 mq
AREA PARCHEGGIO 50.000 mq
AREA VERDE 25.000 mq