Hennebique, rigenerazione urbana della città di Genova
Genova è una città dinamica ed in trasformazione ed il suo porto è uno dei più conosciuti al mondo. Hennebique è un edificio iconico ubicato in una location straordinaria e interconnessa. Fu costruito, agli inizi del secolo scorso, su progetto di Francoise Hennebique, uno degli inventori della tecnica del calcestruzzo armato e rappresenta un vero e proprio simbolo dell’architettura italiana; si caratterizza per una struttura spaziale razionale che raggiunge degli standards di efficienza altissimi che ben si presta ad una riconversione in funzioni ricettive, terziarie e legate al mondo croceristico.
L’edificio si configura come una vera e propria infrastruttura sul mare, il mix funzionale risponde a specifiche esigenze di mercato e garantisce performance interessanti in termini di ritorno sull’investimento. Gode di una banchina di oltre 250 metri al centro dell’odierno Porto Antico,  gode di una vista mare privilegiata e sorge a pochi metri dal centro cittadino e dell’Acquario, ovvero le mete turistiche più ambite della città. L’accessibilità è garantita dalla presenza contemporanea sia della stazione ferroviaria di Genova Principe, della stazione della metropolitana e dell’adiacente Stazione Marittima, dove già oggi transitano 6 milioni di turisti all’anno. Dista pochi chilometri dall’aeroporto al quale è direttamente collegato attraverso la Strada Statale 1 che percorre tutto il fronte mare della città e che lo collega anche con la Fiera Levante e con il vicino casello di Genova Ovest (3 km).
Hennebique è il tassello di congiungimento fra il waterfront e il Porto Antico, la Stazione Marittima grazie al quale è possibile pensare ad un continuum di funzioni pubbliche, servizi urbani, spazi culturali e spazi privati di interesse collettivo nel quale confluiscono tutti i flussi principali della città; si trova infatti nei pressi della Casa della Musica, del Museo del Mare, della Facoltà di Economia e della Vecchia Darsena. Il progetto, sviluppato in collaborazione con la società di progettazione Starching, prevede lo sviluppo di 40.000 mq di slp, rappresenta il più importante intervento di Rigenerazione Urbana della città di Genova e prevede lo sviluppo di attività sinergiche e complementari alle funzioni già presenti all’interno del Porto Antico: Terziarie, Ricettive e Servizi, di dimensioni calibrate rispetto alla domanda generata dall’ambito territoriale entro cui il progetto si colloca. Un prodotto di altissima qualità ed efficienza al centro del Porto più importante d’Italia.