Progettazione con sistemi BIM
Il sistema informativo digitale della costruzione composto dal modello 3D integrato con i dati fisici, prestazionali e funzionali dell’edificio, il Building Information Modeling (BIM), è una metodologia (non un semplice software) che consente ai nostri professionisti di generare un modello digitale contenente le informazioni sull’intero ciclo di vita dell’opera, dal progetto alla costruzione, passando dalla gestione dello stesso fino alla sua eventuale demolizione e dismissione. Con il BIM viene creato un modello informativo dinamico, interdisciplinare e condiviso che contiene dati su geometria, materiali, struttura portante, caratteristiche termiche e prestazioni energetiche, impianti, costi, sicurezza, manutenzione.
Questo permette al Team interno di Vitali, e agli studi specializzati in progettazione BIM che con essa collaborano, la cooperazione tra tutte le discipline specialistiche impegnate nella progettazione, realizzazione e messa in esercizio degli edifici nelle diverse fasi del ciclo di vita. Grazie alla metodologia BIM l’edificio viene “costruito” prima della sua realizzazione fisica mediante un modello virtuale attraverso la collaborazione di tutti gli attori coinvolti nel progetto.
Il futuro è già qui
Vitali è cosciente e sposa in toto la metodologia BIM e anche le ulteriori tecnologie a supporto della stessa come realtà aumentata e realtà virtuale perché comprende che il futuro delle costruzioni va verso una progressiva digitalizzazione dei processi e delle attività di progettazione e gestione dell’opera. Il BIM quindi rappresenta l’evoluzione tecnologica ineludibile e necessaria per garantire maggiore efficienza in termini di ottimizzazione dei costi, dei tempi e dei flussi operativi, integrazione, condivisione e trasparenza delle informazioni, sostenibilità. I dati del progetto sono sempre disponibili, senza problemi di compatibilità; il margine di errore dovuto allo scarso coordinamento fra gli attori è notevolmente ridotto; gli elaborati grafici e la documentazione tecnica sono sempre aggiornati e dinamicamente integrati ai modelli BIM.