Progetto Masterplanning delle aree RHO Expo 2015
Experia è un progetto di riqualificazione urbana sostenibile, un nuovo polo di attrazione per Milano dove la ricerca, la salute, l’innovazione, la cultura, la formazione, il benessere sono sinergicamente integrati. Nel rigenerare l’eredità di Expo 2015, il Masterplan proposto da un team multidisciplinare che vede coinvolti Studi di livello internazionale come HOK e Progetto CMR intende implementare lo sviluppo di un paesaggio urbano concepito per e con le persone che lo andranno ad animare. Partendo dal concetto di ” ricucitura urbana ” ma anche emotiva e temporale, Experia crea nuove ” vibrazioni urbane “, in un iconico complesso policentrico e polifunzionale che si sviluppa lungo e attorno a un parco lineare, il Park Experience.
Experia è un progetto che vuole essere il trampolino di lancio della Milano del futuro: un distretto smart, autosufficiente, multifunzionale e ben connesso con la città, un modello di sostenibilità a 360° che può gradualmente allargarsi a tutta Milano Lo sviluppo del Masterplan di Arexpo riguarda l’area che ha accolto l’evento EXPO 2015 A Milano. L’area ha un’estensione di circa 1.000.000 di mq e si colloca a cavallo tra due Comuni, quello di Milano e quello di Rho.

TRE DISTRETTI AGGREGATORI DI ECCELLENZE

480.000 mq di nuovi spazi: Experia è una piattaforma di incontro tra ricerca, tecnologia e innovazione al servizio delle imprese e delle persone. Un ecosistema aperto al mondo in grado di promuovere lo sviluppo di aziende innovative, valorizzando il potenziale della ricerca e dell’università. L’Experia Park è un parco tecnologico di oltre 560.000 mq che integrerà in maniera sinergica i tre distretti e le funzioni pubbliche.

750.000 MQ DESTINATI AL SERVIZIO DELLE COMUNITÀ DEL FUTURO.

Una costellazione di servizi e attività sinergiche al servizio della ricerca e dello sviluppo tecnologico. L’Experia Service Platform connota l’identità innovativa del progetto e l’apertura alla condivisione e all’integrazione delle eccellenze.

EXPERIA TECHNOLOGY DISTRICT
Un campus immerso nel verde a stretto contatto con il Museum e l’Academy, collocato all’interno del grande Parco Urbano e lungo il Decumano, il distretto sarà dedicato prevalentemente ad uffici, laboratori e start up tecnologiche. Il Technology District dialogherà costantemente con le tre funzioni pubbliche e con gli altri distretti creando sinergie positive e generando valore. Il distretto dell’innovazione ospiterà un grande tech center finalizzato alla ricerca ed allo sviluppo di nuovi prodotti ed imprese innovative. Un polo della produzione avanzata, emblema dell’innovazione e del progresso culturale.
EXPERIA RESEARCH DISTRICT
100.000 mq di spazi dedicati alle aziende del Pharma e della Ricerca. Il Research District non è solo un mondo di informazioni ma un punto di riferimento per la comunità scientifica di Experia per incontri, discussioni e per essere sempre connessi con il mondo. Un luogo dove la dialettica tra soggetti consolidati (Enti, Imprese, Università, Comunità) si uniscono e creano scenari condivisi di crescita e sviluppo.
EXPERIA ARENA
Una struttura flessibile capace di ospitare dalle 20.000 alle 60.000 persone. Un moderno Spazio per eventi aperto al pubblico 24 h su 24, gestito con tecnologie multimediali e software avanzati. Un approccio alla cultura ed alla comunicazione totalmente innovativo. Un luogo ricco di informazioni per essere sempre connessi con il mondo.
EXPERIA INNOVATION DISTRICT
115.000 mq di spazi dedicati al Fintech. Il distretto dell’innovazione ospiterà un grande polo della tecnofinanza FINTECH per la fornitura di servizi e prodotti finanziari attraverso le più avanzate tecnologie dell’informazione (ICT), oltre ad un grande techcenter finalizzato alla ricerca e allo sviluppo di nuovi prodotti ed imprese innovative emblema dell’innovazione e del progresso culturale. Un accelleratore di Start Up in grado di attirare investitori internazionali.
EXPERIA PARK
Oltre 560.000 mq di spazi verdi e attrezzati per lo sport, la cultura e l’intrattenimento. L’Experia Park, che si sviluppa lungo gli assi del Cardo e Decumano simboli di EXPO 2015 e si diffonde all’interno del tessuto edificato, è l’elemento generatore di Experia, il cuore verde, creativo e pulsante della città. Il paesaggio e lo spazio aperto sono gli strumenti della Rigenerazione, dell’Innovazione e della Sostenibilità, connessione simbiotica tra i diversi usi. La scuola materna, la clinica evoluta, il centro per anziani, il dipartimento di scienze motorie, promuoveranno il modello dell’educazione intergenerazionale. Un approccio coerente che scommette sulla mixité come fonte di integrazione e sviluppo sociale evoluto.
Ambiente ottimizzato, modello e punto di riferimento per lo sviluppo di città e quartieri. Il decumano si trasforma in una promenade tecnologica aperta, destinata al trasporto pubblico e alla circolazione ciclopedonale. Un luogo che connette le persone in una piattaforma digitale in grado di offrire tutte le informazioni sugli orari, tempi, attese, disponibilità e opportunità per i cittadini… Le stazioni di Sharing Mobility permetteranno di raggiungere comodamente ogni luogo di Experia con rapidità, efficienza e sicurezza.
SOSTENIBILITA’ EXPERIA Ø ENERGY DISTRICT
Una Città ad impatto zero grazie all’utilizzo di tecnologie evolute e sinergiche e alla gestione efficiente delle infrastrutture energetiche. Un sistema intelligente di generazione energetica diffuso e capillare in grado di ottimizzare il comportamento energetico degli impianti, elevare i livelli di comfort e ridurre il fabbisogno energetico a vantaggio della comunità di Experia.