Con il progetto Milano Alta Vitali mira a restituire a tutta Milano un’area di importanza strategica, per posizione e vocazione. Sull’area oggi occupata dai padiglioni 1 e 2 di Fiera Milano sorgerà un moderno polo polifunzionale che trova ispirazione nei grandi parchi urbani di tutto il mondo, all’interno del quale troveranno spazio aree legate all’innovazione tecnologica, all’entertainment e alla cultura, alla cucina e all’alimentazione, al benessere e allo sport, fashion&design.
Il progetto prevede: una mediateca interattiva, un tech center e un simulatore multimediale; un cinema 4D e un leisure center con spazi dedicati alle performance artistiche; una food court con scuole di cucina internazionale, negozi con prodotti a km0, un centro di promozione delle scienze dell’alimentazione oltre che a spazi per showcooking; una “città del benessere” in cui poter fare riabilitazione, visite mediche specialistiche, praticare sport e testare i prodotti sportivi; punti vendita concepiti come concept stores dove al centro non sarà il prodotto ma l’esperienza che il visitatore potrà compiere all’interno degli spazi.
Non mancherà la caratterizzazione connessa al turismo: nel progetto è prevista infatti la creazione di una struttura ricettiva che ospiterà 350 camere, con anche funzioni congressuali sinergiche con le attività esistenti di Fiera e di Mi.Co.
- Sostenibilità economica e finanziabilità dell’operazione di sviluppo;
- Precommercializzazione degli spazi per garantire la fattibilità dell’intervento e una seria analisi di mercato;
- Integrazione con il contesto urbanistico esistente;
- Rispetto dell’ambito di riqualificazione (area d’intervento);
- Basso impatto ambientale;
- Sinergico con le attività fieristico-congressuali esistenti di Fondazione Fiera e Mi.Co.;
- Progetto al servizio della persona e della comunità;
- Un innovativo insediamento polifunzionale aperto alla città;
- Sicurezza: un complesso attivo tanto di giorno quanto nelle ore serali a disposizione della cittadinanza in piena sicurezza.